Automotive

    LA RIVETTATURA NEL SETTORE AUTOMOTIVE

    Ecco alcuni esempi di applicazione dei rivetti nei veicoli:

    1. PORTIERE ALTOPARLANTI
    2. TELAIO
      CERNIERE DELLE PORTIERE
    3. RADIATORE
    4. SISTEMI DI SCARICO
    5. SEDILI
    6. COLONNA STERZO
    7. PASSARUOTA

    SPECCHIETTI RETROVISORI
    PORTATARGA
    BAULE PORTAOGGETTI

    BARRE LONGITUDINALI PORTAPACCHI
    ALLESTIMENTI DEI RIMORCHI CAMION E DEI FURGONI
    CARRELLI APPENDICE

    Quando si parla di Automotive, non si intende solo l’automobile ma qualsiasi tipo di veicolo, dall’utilitaria, all’auto sportiva, ai furgoni, fino ai mezzi pesanti. I rivetti a strappo e gli inserti filettati vengono ampiamente utilizzati in questo settore per assemblare sia parti portanti della struttura del veicolo, sia per gli accessori.

    I motivi sono vari. Da un lato il rivetto è uno strumento di fissaggio singolo, valida alternativa a sistemi compositi la cui installazione richiede il doppio del tempo (come ad esempio dado e bullone) e che a livello di gestione logistica occupano più spazio e quindi riducono la possibilità di stoccaggio scorte.

    In secondo luogo, la tecnologia sviluppata soprattutto nei rivetti strutturali, quelli più utilizzati in questo settore, è progettata per rispondere al meglio alle sollecitazioni cui sono sottoposti i veicoli e avere la maggior resistenza meccanica a taglio e trazione.

    Inoltre, il rivetto è un prodotto che copre una gamma molto vasta di applicazioni e può essere personalizzato a seconda dell’esigenza, perciò trova impiego in moltissimi componenti.

     

    LE CARATTERISTICHE DEI RIVETTI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

    Ecco un esempio dei trattamenti protettivi che possiamo offrire:

    • Zinco Nickel
    • Zinco Nickel nero
    • Geomet
    • Dacromet
    • Delta Seal
    • Nerinox
    • Anodizzazione
    • Ramatura

    Per uniformare gli standard richiesti ai fornitori del settore, è in vigore un sistema di qualità internazionale – IATF 16949:2016 – che prevede tutta una serie di standard a cui i fornitori del settore automotive si devono adeguare.

    Sin dal 2001, SARIV è valutata secondo standard di qualità, partendo dalla ISO 9002.

    Poiché il controllo qualità dei nostri prodotti è il nostro pilastro fondante, partendo dalla cura in ogni singolo step del processo produttivo per garantire le migliori prestazioni, abbiamo deciso di intraprendere anche noi di Sariv questo cammino di ulteriore perfezionamento dei nostri standard, conseguendo a maggio 2018 la certificazione IATF 16949:2016.

    A livello costruttivo invece, le caratteristiche specifiche richieste per i rivetti a strappo o inserti filettati per il settore automotive sono molteplici, e solitamente esulano dai prodotti tenuti a catalogo standard.

    Che si tratti di rivetti strutturali, rivetti inox, rivetti ciechi o altro, sono comunque componenti che vanno applicati su mezzi sottoposti a infinite sollecitazioni: pensate ad esempio alla velocità, alle vibrazioni, alle condizioni atmosferiche, e alle infinte variabili cui siamo esposti quando siamo alla guida.

    È per questo che vengono spesso richiesti trattamenti superficiali particolari, o dimensionamento dei rivetti ad hoc o caratteristiche meccaniche personalizzate.

     

    I NOSTRI RIVETTI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE

    Su 3 milioni di rivetti a strappo prodotti ogni giorno in Sariv, il 60% è dedicato a prodotti customizzati e Automotive.

    Dei tipi di rivetti che forniamo, i rivetti strutturali sono quelli maggiormente richiesti nel settore, per via delle maggiori prestazioni meccaniche.

    Alcuni esempi:

    • Il rivetto Sarilock garantisce elevatissime resistenze al taglio grazie al chiodo a doppio diametro, da poter essere applicato sullo sterzo delle auto. Si tratta di un rivetto in acciaio, con il chiodo rullato a doppio diametro, che forniamo con diametro 6.4, e lunghezza da 12 a 18, più eventuali personalizzazioni.
    • Il nostro rivetto Saribolt, grazie alla resistenza alla vibrazione e alle elevate proprietà meccaniche, viene applicato come elemento di fissaggio sul telaio. Forniamo i rivetti in versione a testa tonda o svasata, e sia in acciaio zincato che in acciaio inox. Il diametro va dal 4.8 al 6.4.
    • Il rivetto Saribulb in Acciaio Inox, invece, viene impiegato nella produzione delle marmitte avendo come valore aggiunto un’alta durabilità alla corrosione dai gas di scarico. Il Saribulb è un rivetto che possiamo fornire sia in acciaio inox che in acciaio zincato, con diametro dal 4.0 al 6.4.

    Come valore aggiunto, il fatto di aver implementato la filosofia di Industria 4.0 nella nostra filiera ci permette inoltre una tracciabilità completa su tutti i rivetti ed inserti prodotti: per ogni singolo lotto possiamo risalire in tempo reale alla materia prima utilizzata, alle macchine su cui sono stati prodotti, agli operatori che ne hanno seguito la produzione, ai trattamenti e test cui sono stati sottoposti, fino ai lotti prodotti e alla localizzazione all’interno del magazzino automatico.

    Ciò ci permette di fornire su richiesta dei certificati appositi:

    • PPAP
    • VDA
    • IMDS
    • 3.1

    Maggiore controllo significa per noi garanzia di qualità.

    SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER L’AUTOMOTIVE

    In Sariv mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio di consulenza gratuita per la creazione di rivetti ed inserti personalizzati: il fatto di seguire la produzione internamente, dalla progettazione fino al confezionamento, ci permette di rispondere al meglio alle esigenze più disparate.

    Partendo dall’analisi dell’applicazione stessa su cui va installato il sistema di fissaggio, il nostro ufficio consulenza elabora una possibile soluzione che viene sottoposta al cliente, a seguito di test, analisi e produzione di campioni.

    Le variabili di cui tenere conto nella progettazione di rivetti ad hoc sono molteplici: il materiale da fissare, il materiale del rivetto, le caratteristiche meccaniche richieste, la resistenza a particolari condizioni atmosferiche o sollecitazioni, i trattamenti superficiali protettivi, il dimensionamento del rivetto, le dimensioni del foro, lo spessore serrabile, e via di seguito.

    Inoltre, in caso di richieste specifiche abbiamo anche un sistema di sorting interno che, tramite un sistema di selezione attraverso telecamere, permette la selezione dei prodotti fino a PPM 30.

    Ecco alcuni esempi delle soluzioni che abbiamo sviluppato:

    • Rivetti per la colonna sterzo
    • Rivetti per gli altoparlanti dei veicoli
    • Rivetti per carrelli e rimorchi
    • Rivetti per sistemi di scarico

    CASI DI SUCCESSO

    Non hai trovato ciò che cercavi? 

    Spiegaci le tue esigenze, realizzeremo una soluzione personalizzata!
    Richiedi una consulenza gratuita per risolvere le tue problematiche di fissaggio.
    RICHIEDI ORA
    close-link

    Problemi di fissaggio?

    Non trovi il sistema di fissaggio che ti serve?
    Quello che state utilizzando non funziona?
    Richiedi una consulenza gratuita, descrivici le tue esigenze di fissaggio e ti daremo la nostra soluzione.
    CONSULENZA GRATUITA
    close-link
    Clicca QUI